Investi in Oro

oro investimento viareggioFacciamo subito una precisazione: investire in oro fisico non ha nulla a che vedere con anelli, bracciali, collane e gioielli in genere. Parliamo, infatti, di un’operazione che si realizza attraverso due prodotti specifici: lingotti d’oro e monete auree.
Da febbraio del 2000 è stato abolito il monopolio di Stato sul prezioso metallo, il che ha permesso anche ai risparmiatori privati di acquistare (e possedere fisicamente) oro non lavorato.
Ma quali sono i vantaggi di questo tipo di investimento?
Intanto parliamo di un metallo indistruttibile, facilmente riconoscibile e accettabile come forma di pagamento, sia in tempi di crisi che di prosperità.
E’ poi uno tra i beni economici più “liquidi”: può essere venduto 24 ore su 24 e ha sempre mantenuto il proprio valore (in termini di potere d’acquisto) piuttosto stabile. Un valore che è identico, contemporaneamente e ovunque nel mondo, perché non è influenzato in modo diretto dalle politiche economiche di ogni singolo Paese.
L’oro da investimento è anche molto pratico da gestire, perché in pochissimo spazio riesce a contenere un valore notevole. Un lingotto da 1000 gr., ad esempio, è grande quanto uno Smartphone, mentre una Sterlina d’oro ha le dimensioni di una moneta da 20 centesimi.
Ultimo ma non meno importante, quello in oro fisico è un investimento esente Iva: non sono previste, infatti, tasse sull’acquisto né sul possesso.
Volete saperne di più? Fissate un appuntamento (0584-945085) e venite a trovarci al nostro punto vendita: Andrea, il technical manager di Oro Più, saprà offrirvi tutte le informazioni che desiderate!